Chi sono

Sono una Digital Content Writer e Communication Manager freelance e ho collaborato con molti professionisti e professioniste per comunicare diversi tipi di brand e i loro valori. Insegno comunicazione e scrittura efficace alla NABA e allo IULM di Milano, anche se vivo in Puglia (si-può-fare! cit.).

Attualmente sto approfondendo le mie conoscenze nello UX writing, una metodologia di scrittura che ritengo fondamentale per migliorare l'esperienza digitale attraverso il linguaggio.

Credo nel design, cioè nella necessità di progettare le parole e costruire spazi in cui le persone possano sentirsi a proprio agio e mettersi in relazione.

Così come credo nella creatività, cioè nella capacità di mettere in ordine ciò che prima era in disordine per dargli valore (economico, sociale e culturale) con un linguaggio semplice e rispettoso.

Tra le mie certezze ce ne sono 3 a cui proprio non rinuncio:

1. raggiungere obiettivi condivisi con una comunicazione costruttiva

2. ascoltare e sbagliare, per me, sono voce del verbo collaborare 

3. rispettare le scadenze è importante almeno quanto rispettare le persone.

La mia parola chiave

Meraki è un verbo greco lost in translation. Significa fare qualcosa con la spinta di questi 3 elementi fondamentali, che portano a raggiungere risultati eccezionali in qualsiasi ambito della vita:

👉🏼 PASSIONE
👉🏼 CREATIVITA’
👉🏼 AMORE

Per me vale soprattutto quando si tratta di creare valore nella comunicazione e nella scrittura di contenuti reader-focused.

Devo ammetterlo, non sono esattamente una Spielberg del video making. Ma dimmi di usare la penna per buttare giù uno script e le cose cambiano :)