Content design
White paper
Guidare le persone interessate a conoscere il valore di BIsmarty con contenuti semplici, chiari e convincenti.
PROBLEMA: BIsmarty è una piattaforma di business intelligence molto innovativa nel suo genere. È però molto giovane e quindi poco conosciuta.
OBIETTIVO: far conoscere il valore della business intelligence e mettere in luce le potenzialità di BIsmarty.
RISULTATO: una guida in pdf di 15 pagine che raccoglie in modo organizzato, semplice e autorevole tutto quello che c'è da sapere e invita a provare il prodotto.
Mi sono occupata sia del copywriting che della grafica.
Content design
Newsletter
Coinvolgere le persone con contenuti informativi, curiosità ed esercizi con un tono di voce caldo e al tempo stesso professionale.
PROBLEMA: La newsletter di Palestra della scrittura, Pocherighe, era stata abbandonata e somigliava più a una normale email. Mancava quindi una formattazione organizzata dei contenuti e un database strutturato di contatti.
OBIETTIVO: creare un appuntamento fisso per condividere contenuti e spunti con un tono di voce riconoscibile e in stile Palestra.
RISULTATO: una newsletter mensile e monotematica lanciata l'8 marzo del 2021. Si tratta di un contenitore di esercizi, riflessioni, libri, news, eventi, corsi e strumenti per vivere con positività e propositività la vita personale e professionale.
Questi gli ultimi dati rilevati, relativi al periodo che va da marzo a settembre 2023:
Contatti
+5%
Open rate medio
50%
Clic rate medio
10,6%
Mi sono occupata sia del copywriting che del layout grafico.
Content audit
Guida linguaggio inclusivo
Valutare cosa è stato fatto e capire che cosa fare ancora sul tema del linguaggio sostenibile, inclusivo, rispettoso delle differenze.
PROBLEMA: EuropAssistance richiede una ricognizione sui materiali di comunicazione in ottica di inclusione e sostenibilità. I contenuti sono di tre tipi: leaflet, pagine principali sito web, social media
OBIETTIVO: verificare cosa è già stato fatto; identificare eventuali aree di incoerenza; scrivere un report sintetico con alcune linee guida facilmente applicabili per revisionare i materiali esistenti e per impostare quelli successivi.
RISULTATO: un'analisi dei contenuti digitali, diversi suggerimenti e proposte di riscrittura in ottica di inclusione e semplificazione del linguaggio e una guida al design dei contenuti inclusivi.
Content writing
Intelligenza artificiale
Celebrare i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino immaginando di fargli 3 domande su AI, scrittura e futuro con l'aiuto di ChatGPT.
PROBLEMA: a ottobre 2023 Italo Calvino avrebbe fatto 100 anni. Mi è stato chiesto di celebrarlo con un contenuto creativo e in linea con lo spirito dell'autore che più di chiunque ha sperimentato con linguaggi e parole.
OBIETTIVO: immaginare cosa penserebbe il famoso scrittore del mondo oggi e farsi aiutare dall'intelligenza artificiale per ipotizzarlo.
RISULTATO: un'intervista in cui domande e risposte sono state ottenute con l’aiuto di Chat GPT. Un esperimento di scrittura che ha previsto una revisione in due fasi:
- puntualizzare le domande per renderle più realistiche
- riscrivere le risposte per adattarle allo stile dell'autore
Ecco cosa è venuto fuori: Italo Calvino, buon compleanno! - 3 domande su intelligenza artificiale, scrittura, futuro.
Content writing
Intervento su linguaggio di genere
Riflettere sul potere benefico e curativo delle parole e sui punti di contatto tra comunicazione e salute durante un convegno di medicina.
PROBLEMA: ASL Biella ha organizzato un incontro sulla medicina genere-specifica e ha richiesto un contributo sul ruolo del linguaggio e delle parole.
OBIETTIVO: mostrare come la medicina e il linguaggio si incontrano nell’obiettivo comune di ripartire dalla centralità della persona umana.
RISULTATO: uno speech di 20 minuti scritto e tenuto da me in plenaria con esempi e riflessioni sul valore terapeutico del linguaggio.
Content writing
Ghost writing
Scrivere la base per alcuni articoli su temi che riguardano l'inclusione dal punto di vista linguistico e stimolare riflessioni con esempi concreti.
PROBLEMA: Mediobanca organizza da qualche anno una serie di dirette social dedicate a vari aspetti dell'inclusione e della diversità. I protagonisti sono una giornalista e un linguista. Ci sono però diversi contenuti da produrre.
OBIETTIVO: fare ricerca su alcuni temi specifici per ciascuna stagione e scrivere il testo di base di circa 3 articoli su 10.
RISULTATO: 3 articoli scritti per ciascuna delle 3 stagioni e qualche revisione di altri contenuti.
Content writing
Blog post
Scrivere contenuti informativi e coinvolgenti con cadenza periodica e seguendo il piano editoriale progettato mensilmente.
PROBLEMA: Palestra della scrittura è una società di formazione molto conosciuta, ha molti contenuti in archivio ma aveva bsiogno di qualcuno che si occupasse in modo strutturato dei contenuti web e social.
OBIETTIVO: consolidare la presenza online e comunicare i valori dell'azienda rispettandone il tono di voce e lo stile.
RISULTATO: numerosi articoli pubblicati dal 2019 sul loro blog che raccontano l'azienda e tutti i temi di cui si occupa: comunicazione efficace, semplificazione, ascolto, relazione, scrittura, cambiamento, ecc.
Content writing
Newsletter & blog post
Far conoscere le iniziative di TEDx Foggia nel territorio attraverso contenuti che raccontino le storie degli speaker e l'impegno del team che ci lavora.
PROBLEMA: TEDx Foggia è un'organizzazione no profit che organizza eventi per la valorizzazione del territorio. Oltre a non essere molto conosciuta, ha bisogno di uno storytelling coerente su diversi canali.
OBIETTIVO: progettare una strategia di contenuti d'ispirazione che possano invogliare le persone che popolano il territorio a partecipare.
RISULTATO: un piano editoriale per il blog e per inviare specifici flussi di email e promuovere gli eventi programmati.
Content Design
Social media
Coinvolgere e rendere riconoscibile il brand per fidelizzare persone appartenenti alla popolazione dei millennials.
PROBLEMA: La pagina instagram della Farmacia Murgo ha un buon numero di followers, ma il dato è sporcato da una precedente acquisizione a pagamento dei contatti che ha raccolto persone non in target e bot.
OBIETTIVO: progettare una strategia di contenuti in linea con gli interessi del target principale e promuovere prodotti e servizi della farmacia con un tono di voce ironico e riconoscibile.
RISULTATO: un piano editoriale ricco di appuntamenti e rubriche che ha registrato alti livelli di engagement, riscontrati poi nel numero di persone che hanno partecipato agli open day organizzati dai titolari. Molti dei lead si sono trasformati in clienti abituali, soprattutto del centro estetico.
Mi sono occupata sia del copywriting che del layout grafico.